Alpetto e Valdobbiola (Passi) da Cà di Janzo, anello

Alpetto e Valdobbiola (Passi) da Cà di Janzo, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1630
Quota partenza (m)
1354
Quota vetta/quota (m)
2860
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Riva Valdobbia, San Antonio, Rif Carestia, Rif Sottile

Avvicinamento
Da Riva Valdobbia salire a Cà di Janzo
Note
I sentieri sono tutti ben tracciati,e privi di difficoltà fino al Passo dell'Alpetto. Da lì fino alla Bocchetta bisogna prestare attenzione ad alcuni passaggi esposti o franosi.Superata la Bocchetta il sentiero ritorna facile.
Descrizione

Lasciata la macchina a Cà di Janzo (1354) si procede su strada e poi su sterrata seguendo le indicazioni per i Rif. Carestia e Sottile.
Alla prima indicazione a DX per il Rif. Carestia si sale nel bosco su sentiero mai ripido, giunti al bel Rif Carestia, procedere quasi in piano fino a raggiungere il Lago Bianco.
Aggirato il lago, lasciare il sentiero che sale al Lago Nero e all’altezza di alcuni roccioni salire i ripidi pendii segnati come 2a fino a giungere superata una piccola placchetta il Passo dell’Alpetto a m 2774.(vista sul Lago Nero)
Inizia da qui il tratto tecnicamente più impegnativo, con tratti esposti e talvolta franosi, che porta alla Bocchetta (2860.) Il sentiero è marcato 1b.
Siamo così arrivati in vista del Colle di Valdobbiola, dal quale scendiamo per raggiungere poco sotto l’Ospizio Sottile il sentiero 201 che ci riporta a Cà di Janzo

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Gita molto lunga che comporta un buon allenamento. Sconsigliato visto il tratto Passo dell'Alpetto-Bocchetta con tempo incerto e in senso orario.
Tempo percorrenza minimo 7h
ferruccio-fei
29/08/2015
5 anni fa
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 2097m 2.7Km

Alpe Sattal Sunrise

Webcam 700m 3.1Km

Pila (Valsesia)

Webcam
Stazione Meteo 1347m 5.1Km

Alagna

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2410m 7.6Km

Bocchetta delle Pisse

Stazione Meteo
Webcam 917m 9.8Km

Rassa

Webcam
Link copiato