Alpet (l’) da l’Eglise de Maurin

Alpet (l’) da l’Eglise de Maurin

Dettagli
Dislivello (m)
962
Quota partenza (m)
1903
Quota vetta/quota (m)
2865
Esposizione
Ovest
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio
Maljasset GT e Rifugio

Avvicinamento
Dal colle del Monginevro si raggiunge Briancon e si prosegue, sulla N. 94, fino al bivio per Guillestre;quindi sulla D 902 fino al Colle di Vars.
Dal colle si scende fino a Saint Paul, si svolta a sinistra e per la D25 si raggiunge Maljasset.(distanza dal Monginevro: km 86).
Note
Gita nel complesso sicura. Il percorso nel bosco è da intuire se non si trova una valida traccia di salita; in caso di forti nevicate è da prediligere il secondo itinerario facendo estrema attenzione alle cornici di cresta.
Descrizione

Da l’ Eglise du Maurin 1921m. scendendo pochi metri si segue la pista di fondo con direzione N per risalire il bosco senza percorso obbligato mantenendosi sulla destra fino alla q 2350 c.a. Quindi risalire gli ampi dossi sempre verso O. 1° itinerario puntare alla q. 2600 seguendo il crestone che porta fino in vetta. 2° itinerario dalla q 2555m. (ometto di pietre) proprio sopra la Bergerie del’Alpet scendere pochi metri e risalire la Ravin del l’Arpet che conduce sino alla Breche omonima a q. 2799m. e quindi per la cresta N e dossi (q. 2850m.) si perviene alla cima. Discesa: per gli itinerari di salita

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
J.C.Campana. Blu. Dal Colle della Maddalena al Monviso. N° 99
gulliver
13.01.2011
10 anni fa
17 anni fa
18 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato