Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate

coboldo
5 22/11/2020
Strada stretta e tortuosa. Parcheggi limitati a S.Martino di Struppa.

Abbiamo percorso la gita in senso inverso rispetto alla sezione “itinerario” (a mio parere preferibile), partendo da S.Martino di Struppa. Fino alla cresta spartiacque il sentiero è ben segnalato (crechio rosso barrato). In seguito traccia evidente sulla cresta, che scavalca il M.Lago e, risalendo un ripido pendio erboso, conduce all’Alpesisa, dal quale siamo scesi lungo la cresta Sud seguendo il segnavia “due rombi rossi”. Alcuni tratti del sentiero per Canate molto stretti e leggermente esposti, cautela con terreno umido o gelato. La salita alla cresta da Canate è ripidissima ma ben segnalata e il sentierino scalinato è pulito.

Gita sempre affascinante a due passi dalla città in ambiente incredibilmente aspro e selvaggio. Grandi panorami dal mare al M.Rosa dalla cresta. Molta gente in vetta all’Alpesisa (alcuni con abbigliamento e calzature del tutto inadeguati) e lungo la discesa, deserta la prima parte della gita. Giornata tersa e limpida, vento freddo da Nord in alto. Con Emily.