Alpe di Succiso da Succiso Nuovo per il Rifugio Consiglio

Alpe di Succiso da Succiso Nuovo per il Rifugio Consiglio
ste_6962
4 26/03/2006
arrivati in auto a Succiso Nuovo

Un piacevole ritorno dopo diversi anni all’Alpe di Succiso, questa volta salendo da Succiso Nuovo per il Rifugio Rio Pascolo e la bella cresta Nord. Abbiamo trovato molta neve, ma compatta e ben assestata. Da Succiso Nuovo al Rifugio Pascolo abbiamo usato le ciaspole per la progressione. Poi, calzati i ramponi siamo arrivati alla base della cresta Nord, dove ci siamo legati e abbiamo proseguito, superando un tratto di misto (ma con le roccette ben coperte di neve) e poi una bella cresta con tratti aerei e un bel pendio finale. Una salita di soddisfazione e non banale, svolta in un contesto ambientale davvero superlativo ! Bellissimo il panorama osservato dalla cima ! In discesa abbiamo compiuto la traversata per cresta del vicino Monte Casarola per completare bene la nostra domenica. La neve era in ottime condizioni lungo tutto il percorso fatto, non abbiamo faticato più di tanto e non si sprofondava mai, non faceva particolarmente freddo e siamo riusciti a rimanere quasi 1 ora in vetta all’Alpe di Succiso. Oltre a noi tre, era presente un altro gruppo di persone (12) sempre del CAI Ligure, che hanno salito l’Alpe di Succiso dalla via normale per il vallone Nord (in salita e discesa). Oggi in vetta ho contato almeno 80 persone…quasi tutte salite lungo la via normale dal Rifugio Rio Pascolo, e 5 saliti invece dal Passo del Cerreto e dal Passo di Pietra Tagliata. Una montagna molto frequentata dunque…ma lo merita, sia per la bellezza degli itinerari di salita, per l’ambiente e i panorami che si riescono ad ammirare dalla cima !

Gita fatta in compagnia di Davide I. e Luciano T. del CAI Ligure di Genova…ottima compagnia e cordata affiatata.