Alp (Punta dell’) o Pic de Caramantran da Chianale

3 16/02/2019
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Saliti seguendo il sentiero del colle di St. Veran che, con qualche gave e buta, consente di raggiungere la neve… perenne in quota (i prati esposti a sud sono ormai alla frutta e, per la cronaca, la situazione è simile su Tre Chiosis e Ciabert). Imboccato il valloncello prima della salita classica che presenta, per chi volesse fermarsi al costolone prima dell’Alp, un manto nevoso liscio e più remunerativo in discesa.
Discesa classica dall’Alp con neve dura in alto (placche a vento ben sciabili), qualche tratto di primaverile nelle contropendenze sotto il colle, poi traverso alto a dx. per raggiungere il conoide del canale est di Rocca Bianca che porta dignitosamente verso pian Vasserot (non tenere il canalone in basso a sx. scendendo poichè ormai povero di neve) con i prati finali sul pianoro con la neve migliore.

Giornata caliente in compagnia di Elena, Elio, Giorgio, Ilda, Monica, Valter e… Selva!