Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane
ste_6962
5 25/04/2016
stradina innevata per raggiungere le Grange Chaux percorribile con le gomme termiche

Dopo aver letto vari post e osservato diverse foto era ora di fare un salto nel Vallone d’Almiane….mai visitato dal sottoscritto prima d’ora. Insolitamente innevato l’ultimo tratto di strada sterrata per le Grange Chaux ci ha costretti a parcheggiare 10 minuti prima del parcheggio, e ci siamo incamminati sulla stradina con il fondo ghiacciato. Giornata decisamente bella anche se con un vento piuttosto forte e fastidioso in alto e lungo le creste, meno invece nei valloni, compreso il nostro. Seguita la prima parte del sentiero estivo coperto (si fa per dire…) da una semplice spolveratina di neve caduta ieri, che non creava problemi, a parte rendere un pò scivoloso il terreno in alcuni punti. Saliti fino a raggiungere il torrentello quasi senza pestare neve vera e propria. Da qui, notata subito l’ottima consistenza della neve decidiamo di salire calzando i ramponi invece delle ciaspole (che avevamo al seguito), calpestando subito neve dura, compatta e portante (spettacolo….la prima volta quest’anno che trovo neve ottima fin dall’inizio!). Con queste ottime condizioni la risalita del Vallone d’Almiane si rivela decisamente piacevole. Seguiamo la traccia fatta da una quindicina di scialpinisti che ci precedono (altri scialpinisti saliranno alla Testa del Coin e alla Valfredda) e si sale bene, un tratto ripido ci porta nella conca finale sotto la cima, fino a qui progressione veloce e divertente. Nella conca terminale erano presenti 15/20 cm di neve recente sopra uno strato di neve dura, che hanno reso più faticosa la salita (comunque la tenuta della neve era buona anche in questo tratto). Con diverse diagonali abbiamo risalito il ripido pendio terminale, poi un tratto di facili roccette e la breve crestina ci hanno condotti in cima. Saliti in circa 4 ore, davvero una gita che è valsa la pena di fare, pienamente soddisfatti della scelta fatta di salire quassù! Ci siamo trattenuti mezz’oretta in vetta (qui il vento era fastidioso ed il freddo pungente!). Giusto il tempo per ammirare un panorama vastissimo e dedicarmi ai soliti servizi fotografici e poi ci siamo avviati in discesa. La discesa è avvenuta senza problemi, la neve ha retto bene e siamo scesi con i ramponi ai piedi fino a dove terminava la copertura nevosa, discesa rapida e per nulla faticosa. In meno di 3 ore siamo rientrati al parcheggio. Gita da 5 stelle anche oggi per piacevolezza del percorso, contesto ambientale e l’ottimo livello della compagnia. Le condizioni per salire queste cime sono ottime (Coin, Valfredda e Almiane) e vale la pena di approfittarne. Oggi molti scialpinisti in azione nel Vallone d’Almiane, altri visti sulla Sommeiller e sulla Cima del Vallonetto. Insomma il Vallone di Rochemolles era molto gettonato oggi….ed era logico che fosse così, condizioni e giornata meritavano alla grande direi!

Gita fatta in giornata, andata e ritorno da Genova. Ottima scelta e gran bella gita fatta in ottima compagnia di Davide, Alessandro, Maria Carla e Alessandro, tutti del CAI Ligure Genova come il sottoscritto, “camosci” che si muovono frequentemente anche da queste parti, dopo la Tete de Pierre Muret salita l’anno scorso oggi era il turno della Punta d’Almiane.