Almana (Punta) da Portole, anello

Almana (Punta) da Portole, anello
gianmario55
4 16/01/2022
A Sale Marasino non si trovano indicazioni per Portole! Arrivando da Sud (Iseo) si deve imboccare la prima uscita alla rotonda che precede il Cimitero. Poi basta salire e si trovano le indicazioni per la Trattoria.

Escursione varia, divertente, ad eccezione della monotona stradina che porta alla Forcella del Sale, ed anche molto panoramica. Dalla Forcella del Sale siamo prima saliti al Monte Caprello, buon punto panoramico, e poi abbiamo seguito la cresta Nord per il sentiero attrezzato. Diciamo che rende la salita più varia ed appagante ma l’attrezzatura è quasi inutile e spesso è più comodo non usarla. Questo perché il cavo è piuttosto lasco e secondo noi anche spesso mal posizionato. E, soprattutto, non c’è dove serve, cioè in alcuni traversi erbosi piuttosto esposti. Comunque nessuna vera difficoltà, serve solo un minimo di attenzione. Dalla panoramicissima cima (si vedeva benissimo anche il Monte Rosa!) siamo poi scesi alla Croce di Pezzolo e da qui a Portole. Giornata veramente bella e cielo limpido. In cima c’era veramente il mondo! Con Fausto e Michele.