Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
ste_6962
4 14/08/1992

salita fatta in giornata da Saas Fee (dove eravamo alloggiati) con le prime corse di funivia e trenino dei ghiacciai Metro Alpin, che ci ha condotti al Mittelallalin, dove la bellezza del paesaggio glaciale di alta montagna è rovinata da quell’assurdo ristorante girevole che andrebbe rimosso a mio parere ! La salita si è svolta su ghiacciaio in ottime condizioni, con un pistone sempre molto evidente e ampio. Neve dura e compatta, saliti lungo il filo di cresta fino a raggiungere la croce della cima. Bella giornata, con visibilità decisamente buona e panorama splendido dalla cima ! Tutto sommato per essere alla vigilia di ferragosto non c’era nemmeno troppo affollamento sul più semplice 4000 delle Alpi ! Dopo quasi 1 ora di permanenza in vetta scendiamo senza fretta e rientramo al Mittelallalin. Una salita breve (2 ore per salire in cima ! ma piacevole e sicuramente interessante per la grandiosità dell’ambiente e i panorami ammirati dalla vetta !

Una gran bella giornata e una gita che è piaciuta a tutti. Oggi ero in compagnia di Pino L., Rupert P. e Agostino G. del CAI Ligure di Genova come me. Ottima compagnia, ci siamo divertiti e siamo scesi a valle più che soddisfatti !