Alfeo (Monte) da Campi

Alfeo (Monte) da Campi
La gita
coboldo
4 06/05/2023
Accesso stradale
Strada per Campi molto stretta. Poche possibilità di parcheggio.

Saliti dalla Cappelletta di Campi, come da sezione itinerario. Sentiero sempre evidente e ben segnalato CAI bianco-rosso. Dalla vetta scesi a Bertone per il sentiero CAI 111. Purtroppo nel bosco sotto la vetta una valanga ha fatto crollare alcuni alberi ostruendo il sentiero e costringendo ad una deviazione. La mulattiera che scende verso Bertone necessita di un pò di pulizia dalla vegetazione invadente.
Da Bertone scesi verso Gorreto sempre sulla mulettiera segnala CAI 111 e due triangoli gialli (anche qui all’inizio la mulattiera, fiancheggiata da un muretto, richiede manutenzione per vegetazione invadente e tratti franati), per poi prendere a sx (q. 820 m circa) la bella mulattiera nel bosco che riporta a Campi. Prima delle case di Campi la mulattiera diventa una stradina sterrata, attraversa i ruderi di Campi Vecchio e una bella risorgiva d’acqua, poi su asfalto con un’ultima breve salita riconduce al punto di partenza. In totale 13 km e 1000 m D+ (alcuni saliscendi).

Bel giro ad anello, vario, panoramico e interessante per l’antica mulattiera che scende da Bertone verso Gorreto, con tratti sospesi su balze di roccia e spesso sostenuta da muretti a secco.

Link copiato