Alfeo (Monte) da Bertone

Alfeo (Monte) da Bertone
La gita
coboldo
4 24/05/2020
Accesso stradale
Stradina stretta e pochi parcheggi a Bertone.

Gita breve ma interessante in uno dei luoghi più selvaggi e appartati dell’Appennino Ligure. E’ consigliabile allungarla salendo anche al monte Brusasca, caratterizzato da un’ampia cima prativa e una stupenda veduta sul M.Alfeo.
Partiti da Bertone e saliti prima al M.Brusasca (segnavia due triangoli gialli, qualche tratto franato), quindi ridiscesi sulle nostre tracce e saliti all’Alfeo per la cresta Ovest (segnavia CAI e 3 palle gialle). Dalla cima dell’Alfeo scesi lungo il crestone Sud e rientrati a Bertone con il sent. CAI n.111. Totale 10.6 km e 850 m D+.
I sentieri necessitano di pulizia di inizio stagione, in molti tratti sono intralciati da rami e arbusti.

Da Maggio a Luglio porre molta attenzione alle zecche che infestano queste montagne e il cui morso può trasmettere la malattia di Lyme. Indispensabile utilizzare un repellente da spruzzare sui vestiti e sul corpo, anche sotto gli abiti. Il sottoscritto nonostante tutte le precauzioni a fine gita ne ha trovate due piantate nello stinco sinistro (estratte a casa senza problemi utilizzando etere etilico). Giornata calda e serena, un pò di vento fresco oltre i 1500 m. Con Emily.

Link copiato