Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello

Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello
volibear
4 21/05/2022

Partenza dalle Grange Collet verso le 7 e 30, bellissima vista sulle cascate di Stroppia e la Rocca Bianca.
Seguito il segnavia T16, che si snoda tra ampi pascoli,belle fioriture e numerosi branchi di stambecchi.
Dal colle di Bellino in breve si giunge al monte omonimo,con belle visuali sul Maniglia e la testata del vallone di Sant’Anna.
Reperito, perdendo quota, il sentierino che taglia in mezzacosta le pendici dell’Albrage, alcuni tratti franati che si superano senza particolari problemi.
Prima del colle Fissela attualmente vi sono diversi nevai che richiedono un minimo di attenzione e fatica aggiuntive.
Dal colle Fissela in breve si raggiunge l’Albrage (breve tratto di placche da superare,ometti presenti),bel colpo d’occhio sul Freide,Cervet e Oronaye.
Breve trasferimento dal colle Fissela al passo Lauset(suggestivi bunker),dal suddetto passo percorrendo la cresta (tratto franato) si è in cima al Freide.
Per la discesa non ho seguito l’anello proposto dalla relazione(colle di Rui e Colletta) ma ritornando al colle Fissela,ho percorso il nuovo itinerario “Giole”,ben segnalato,che permette in poco tempo di giungere alle Grange Collet attraversando l’appartata valletta Marin.
Giornata con ottimo meteo,unico neo, a tratti vento freddo e fastidioso.
Oggi solo io e Buck,un saluto alla giovane coppia incontrata sul Freide, con cui ho condiviso una parte della discesa.
Bellissimo e panoramico itinerario con discreto sviluppo e dislivello,per riprendere un minimo l’allenamento…