Alberon (Cima) – Voie de l’Amitiè

Alberon (Cima) – Voie de l’Amitiè
abo
22/07/2018
Fino alla base dei tornanti si arriva con qualunque mezzo

Il tronco che indicava la partenza della via è stato tirato via dalla valanga, comunque l’attacco è abbastanza evidente. Primo tiro completamente invaso da una colata d’acqua, la variante a sx era (relativamente) più asciutta e quindi abbiamo optato per quella con uscita a dx. L2 è il tiro più carino, con un bel passaggio un po’ strapiombante, S2 un po’ scomoda. Unito L3+L4 in un unico tiro di 30m (se si rinvia la S4 conviene allungare il rinvio) e poi L5+L6 in un tiro da 35-40m. Attrezzatura affidabile e ravvicinata, roccia nel complesso sicura ma con grip non entusiasmante. Discesa a piedi comoda e veloce. A mio avviso i gradi della parte alta sono un po’ gonfiati, secondo me in ordine potrebbero essere: 4c, 5b, 4a, 4c, II+, III+.
Come già scritto da altri, via dalle poche pretese, noi oggi non volevamo rischiare il temporale altrove ed è andata bene così.
Se si vuole scalicchiare ancora un po’ a 5min dal park c’è la falesie di Griserie: tiri corti a tacche su muro verticale, attrezzatura a golfari stretti e soste alcune con moschettone (ferramenta) e altre da fare manovra (su golfari grossi ma arrugginiti). Ho salito solo il 6a sulla sx e poi ha iniziato a piovere.

Con Maurizio, a giudicare dalla sporcizia in via (aghi di pino ecc) una delle prime ripetizioni della via dell’anno.