Albergian (Monte) Versante Ovest

3 28/03/2016
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Sono partito da Soucheres Basses salendo lungo la normale, senza seguire la noiosa stradina di Pra d’Amont ma salendo dritto nel bosco fin sotto Cote de la Saume. Di lì ho battuto traccia in 10cm di neve della notte rimaneggiata dal vento. Sci ai piedi fino a dove iniziano le roccette 50m sotto la cima, quindi sci a spalle fino alla vetta. In discesa ho preferito scendere sul lato sx del versante (faccia a valle): come ho scritto in descrizione bisogna scendere brevemente verso S (poca neve e tante pietre) e poi traversare a dx sotto una parete. Prime curve quasi vicine ai 40° ma poi si stabilizza velocemente sui 35° e rimane costante quasi fino al fondo del vallone (ca q.2600-2650m). Condizioni abbastanza buone: neve dura con sopra la spanna scarsa di neve della notte, zero rigole o “gnocchi” di valanga. Una volta raggiunto il vallone sono stato sulla dx (sotto Cote Blegier) trovando bella neve trasformata, infine ho effettuato il traverso di rientro verso il Clot: in alto crosta e sotto marcione, ma me lo aspettavo. Quello che non mi aspettavo era di sbagliare e di scendere troppo invece di stare bello alto verso il ponte del SdF, anche perchè l’avevo già anche fatto ‘sto traverso… anche così comunque si arriva al ponte basso sul Mendia, all’altezza dell’intermedia del Clot e di lì velocemente si torna a valle seguendo la pista.
Bella discesa che guardavo da tempo, non facile da trovare in buone condizioni: se è trasformata in alto manca neve sotto, se si aspetta che la neve “molli” in alto in basso sarà marcione…