Albergian (Monte) da Pragelato

Albergian (Monte) da Pragelato
mbourcet213
5 23/09/2018
Parcheggiato a Soucheres Basses, non molti posti disponibili.
MTB

Che dire, una giornata così si trova raramente! Partiti da Soucheres Basses per percorrere il bel single track che partendo dal paesino, appena superato il ponte sul Chisone, passa lungo la destra orografica del torrente e va ad uscire direttamente sulla strada sterrata per la bergeria.
Salita agevole anche se le pendenze sono sempre toste! Portage senza particolari problemi fino alle roccette sommitali, tutto sommato neanche troppo faticoso, poi se si vuole portare la bici in cima per una foto prestare molta attenzione a non farsi sbilanciare dalla bici che tocca in qualche masso!

Discesa per il primo tratto impossibile da fare in bici, qualche tratto lo si può fare ma conviene scendere a piedi o bici in spalla, poi finito il tratto roccioso finalmente si sale in sella godendo da subito del bellissimo tratto in cresta! Da li in giù il sentiero si è rovinato e scavato abbastanza, si cicla comunque bene per chi padroneggia il mezzo e le difficoltà proposte, diciamo che noi abbiamo fatto più o meno un 80%

Dalla bergeria seguito il sentiero 316 che parte dritto davanti a noi, tralasciando il bivio a destra che scenderebbe alla pista del ghiaccio si prosegue su mulattiera e si va ad uscire di fianco alla pista da sci “baby” di Pragelato. Meritata birretta e rientro sempre per sentiero alla macchina.

Veramente una gran gita, di notevole impegno fisico (specie la discesa) ma di grandissima soddisfazione!

Grazie a Gabriele e Gualtiero con cui ho condiviso il giro!