Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

gianluca-massimo
4 24/09/2017
ok
MTB

Bel giro . Salita su sterrata con fondo ottimo. Da quota 2300 mt fino al colle salita impegnativa . Prima discesa fino a quota 2450 su ottimo sentiero in ambiente super. Risalita di 250 mt circa dai baraccamenti fino al colle.Discesa: lacrime di gioia. La partenza ha 3 tornanti che affrontati a freddo creano un po’ di patemi. Fattibili in sella. I primi 3km sono su pietrisco ma sono ciclabili. Dopo inizia una discesa veloce su sentiero.Nel boschetto tornanti in conduzione ,fondo terroso e poche pietre .. una bella discesa mai banale nella parte alta .In basso da fare in velocita’. N:B ci sono 4 fili elettrificati per le vacche ..sono ben visibili , tranne l’ultimo che ho preso. Oggi in solitaria alcuni escursionisti solo al colle. Meteo bello solo lievi velature,temperature miti. Comunque il poussage per me e’ stato di un ora abbondante.