Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

lucabelloni
5 05/07/2015
MTB

Gita sociale del CAI Pianezza, solo 5 partecipanti, evidentemente il caldo ha scoraggiato qualcuno. Partenza alle 8,40 da Laux, per non appesantire ulteriormente il giro abbiamo deciso di fare asfalto fino a Pragelato (decisione saggia, ci avrebbero stoppati per far passare il Tour dell’Assietta), poi abbiamo proseguito su sterrato fino all’imbocco della Val Troncea. Salita gradevole e non particolarmente dura fino a 2.100 m circa, da lì in su cominciano alcune rampe durissime, per fortuna alternate a tratti più tranquilli dove rifiatare. Dopo il Clot della Soma si pedala ancora per qualche minuto, fino a quando si attraversano gli skilift, poi l’ultimo tratto tocca spingerlo quasi tutto (in totale 15-20 minuti), prima su una strada di servizio degli impianti ripidissima, poi su sentiero…anche noi siamo finiti al colle più a destra rispetto al Colle del Pis. Discesa molto bella e abbastanza facile ma non banale fino al pianoro (un po’ esposto fino al colle); in tutto si perdono meno di 200 metri, poi si ricomincia a salire fino al Colle dell’Albergian. Fino alle caserme si riesce a pedalare circa il 50-60%, poi da lì in su bisogna portare o spingere la bici…volendo si possono pedalare gli ultimi 50 metri lineari prima del colle.
Arrivati al colle alle 13.30, breve pausa per rifocillarsi e poi, vedendo che iniziavano ad addensarsi delle nubi, abbiamo preferito scendere. Discesa entusiasmante, lunga e di difficoltà medio-alta ma fattibile quasi interamente in sella. Molto insidiosi i primi 2 tornanti belli ripidi e con fondo brutto, poi la pendenza diminuisce, anche se il fondo è sempre abbastanza impegnativo, con molti tratti su pietre smosse ed ogni tanto qualche ostacolo fisso che a volte costringe a brevi tratti a piedi. Spettacolare la serie di tornantini nel bosco, e come già segnalato da altri parecchie “buse” di vacca, specie nei pressi delle fontane.
Chiusura sulla veloce sterrata che riporta a Laux.
Gita lunga e impegnativa, ma davvero spettacolare per ambiente e panorami…discesa tosta ma bellissima, a mio parere una delle più belle della zona, ciclabile al 90-95%.
Giornata bella ma molto calda, con qualche cumulo pomeridiano che ad un certo punto sembrava minacciare pioggia, che però non è arrivata…incontrata parecchia gente a piedi fino al Colle del Pis, poi solo altri 2 bikers con cui abbiamo condiviso parte del giro.