Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis
La gita
andrea81
4 24/08/2009
Equipaggiamento
MTB

Per quanto riguarda la salita sono partito da Ruà, poi dolce salita sulla statale e quindi imbocco della Val Troncea. Salita regolare verso il Clot della Soma fino al bar degli impianti, poi le pendenze diventano toste, anche se dopo gli strappi si trova sempre qualche metro facile per respirare. Salito a piedi brevemente anche il Clot della Soma, ottimo punto panoramico.
Si pedala ancora qualche centinaio di metri, per poi arrendersi e spingere per circa 30′ minuti fino al colle del Pis, prima su mulattiera poi su sentierino detritico.
Dal colle spettacolare discesa nel pianoro sottostante, in direzione colle Albergian. Quando si riprende a salire si deve di nuovo scendere e spingere, passando accanto ai due casermoni, verso il colle Albergian, che si raggiunge in mezz’ora con un po’ di fatica.
La discesa, specialmente nella parte alta, me l’aspettavo più fluida e scorrevole, invece è molto sassosa e sconnessa, spesso si fa prima a scendere e fare dei tratti a piedi.
Molto più bella invece la parte nel bosco, ma per arrivarci ci vuole un bel po’, fino a che il sentiero non diventa di nuovo più accidentato, ma ormai si è in vista della sterrata che riporta a Laux.

Bel giro di ciclo-escursionismo, ci vuole un discreto allenamento e voglia di portage. Nell’altopiano tra i due colli sembra di essere fuori dal mondo, ambiente selvaggio e bellissimo.
Una decina di bikers sul percorso.

foto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato