Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

salitomania
4 16/07/2008
MTB

Tour spettacolare, ambiente d’alta quota severo e suggestivo: nonostante il mio grado di allenamento non sia ottimale non l’ho trovato particolarmente duro, anche i tratti a spinta per raggiungere prima il colle del Pis e poi quello dell’Albergian sono brevi e la bici può essere accompagnata e non spalleggiata.
Partito dal laghetto del laux ho risalito la SS23 sino a Pragelato (sconcertante la mancanza assoluta di indicazioni dei percorsi in questa località, si vede che con le olimpiadi hanno finito tutti i soldi disponibili.. Comunque ci si arrangia pedalando a fianco del Chisone (sono in corso lavori per i danni delle recenti piogge). La salita verso Clot della Soma è molto bella e costante, solo nella parte conclusiva si scende di sella in due punti molto ripidi. Stupendo il vallone dell’Albergian, la discesa è molto difficile e spesso sono sceso di sella, non prendendo alcun rischio (nessun essere umano in giro, farsi male è un attimo): le recenti piogge amazzoniche hanno fatto bei danni e spesso il sentiero – appena risistemato l’anno scorso ad opera encomiabile dei CAI Pinerolo – ne ha risentito non poco. Comunque è una discesa che non finisce mai, ma vi assicuro che quando si entra nel bosco il divertimento è assicurato….