Albergian (Colle dell’) da Laux, giro Val Troncea – Val Chisone per il Colle del Pis

lucabelloni
4 09/07/2006
MTB

E’ veramente un gran bel giro, in un ambiente molto severo di alta montagna, specie dal Colle del Pis in poi. La salita al Colle del Pis è abbastanza regolare e pedalabile fino al bar/rifugio a quota 2200, poi si fa veramente dura con pendenze molto elevate e alcuni tratti in cui si è costretti a scendere di sella (in tutto camminato 20-30 minuti). Dal colle abbiamo scelta la variante bassa, scendendo per circa 200 m nel vallone di Massello (fin poco sotto ai ruderi del Moremout) e risalendo poi fino al Colle dell’Albergian (altri 30 minuti circa a piedi).
La discesa su Laux è assolutamente fantastica, praticamente tutta ciclabile (direi tra il 90 e il 100% a seconda delle capacità), molto impegnativa ma mai estrema (non ci sono tratti pericolosi od esposti).
Peccato per i 10 km di asfalto, che noi abbiamo scelto di percorrere al mattino riposati e con il fresco, lasciando le auto al Laux.
Giornata non proprio splendida, non ha mai piovuto ma le nubi coprivano un po’ il panorama