Alben (Monte) Canale Ilaria

Alben (Monte) Canale Ilaria
irui70
4 30/12/2019
Strada pulita senza neve.

Siamo partiti per quest’ultima uscita del 2019 da Cornalba lasciando la macchina al grande parcheggio presso il cimitero (fontanella d’acqua in loco) prendendo il sentiero panoramico 503 che sale a sx , volendo guardare di panoramico però ha ben poco, infatti ci si insinua quasi subito nel bosco percorrendo il ripido sentiero che aggira la Corna Pradello 1608mt. Finito il tratto ripido in prossimità del bivio del sentiero 502 che sale da Serina incominciamo a calpestare la prima timida neve, uscendo definitivamente in campo aperto alla Baita Casere Alte 1590mt. Alla baita baciata dal sole facciamo una sosta spuntino approfittandone anche per calzare subito i ramponi, poco dopo lasciamo la baita e ci portiamo verso la visibile ed ombrosa parete ovest puntando dritto verso il Canale Ilaria . Arrivati sotto il canale ci precedono 6 persone che prendono la via che passa a sx evitando strettoia , noi seguiamo invece in bel passaggio che si insinua tra la strettoia uscendone poco sopra a dx con un breve tratto sui 50° su neve bella ghiacciata, poi continuiamo sul lineare e divertente canale uscendo poco sotto la croce di vetta. Visto la gran bella giornata e la poca voglia di ritornare a casa abbiamo optato per il concatenamento con Cima della Croce traversando sull’estetica e facile cresta nord del M.Alben dove c’è da fare un po’ di attenzione a dei buchi vicino alle rocce. Arrivati al P.so la Forca 1848mt. siamo saliti in breve alla Cima della Croce, breve sosta e poi siamo scesi alla sella che la divide da Cima della Spada seguendo la traccia che riporta alla Baita Casere Alte e poi alla Baite Casere Basse dove abbiamo preso il Sentiero del Partigiano che scende a Cornalba.

Sempre un bel posto il M.Alben, questa volta l’ho voluto salire dal facile Canale Ilaria, buona affluenza nei dintorni e quasi tutti gli itinerari sono tracciati, visto la quota relativamente bassa le ciaspe non servono si trova quasi sempre neve portante. Bella giornata passata insieme a Eva e Franco. Per report foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù..con lo zaino 3).