Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

giuliof
5 05/09/2020
Pian dell Mussa ok, park 3€ al giorno.

Gita fatta in giornata, 11 ore e mezza a/r. Dopo la spruzzata di neve della scorsa settimana, i tratti di roccia e sentiero sono tutti puliti mentre i nevai ed il ghiacciaio sono stati “rimessi a nuovo”, condizioni quindi perfette. Comode lingue di neve permettono di muoversi agevolmente nella prima parte, specialmente durante la discesa. Calzato i ramponi a quota 3000 e risalito la lingua nevosa per 300 m di dislivello, poi breve tratto di sfasciumi per accedere al facile ghiacciaio, trovato tutto tracciato, sempre coi bastoncini, niente picca e niente corda rimasta nello zaino. Levato i ramponi poco prima della sella tra le 2 cime. Salito prima l’Albaron e poi il più semplice Collerin. Discesa dal medesimo itinerario con neve cotta al punto giusto anche se per un’attimo abbiamo ipotizzato di scendere dalla cresta sud dal Collerin.

Bene abbiamo fatto ad optare per questa doppietta di cime: l’idea iniziale era la normale alla Bessanese. Per incertezze sul meteo rimandiamo anche la salita ad alcuni quattromila che abbiamo da tempo nel mirino, ma se tutte le gite di ripiego fossero come questa… ci metterei la firma!