Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa

Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa
ste_6962
3 07/09/2003
arrivati in auto al Pian della Mussa

Un piacevole ritorno per il sottoscritto all’Albaron di Savoia, che avevo già salito 8 anni prima. Questa volta sono tornato nell’ambito di una gita sociale del CAI Ligure di Genova organizzata proprio da me e da Filippo…che mi ha tirato il pacco, si è defilato senza nemmeno farmi una telefonata…bah! Ma non era un problema, siamo partiti ugualmente…pur con delle previsioni meteo non esaltanti. Arrivati al Pian della Mussa…scopriamo che il parcheggio ora è a pagamento…una mossa dei politici locali veramente meschina, pur di racimolare quattrini non guardano in faccia nessuno…i miei complimenti ! Bando alle polemiche, però questo piccolo sfogo mi andava di farlo. Siamo saliti al Rifugio Gastaldi in tutta tranquillità. Al Rifugio il solito affollamento dei fine settimana…con il solito “esercito” di gente tutti puntualmente diretti all’Uja di Ciamarella. Partiti al mattino abbastanza presto…troviamo un cielo grigio e nuvoloso che non è il massimo per il morale quando si parte per fare una salita in alta montagna..! Ci avviamo ugualmente…anche se non tutti sono convinti della scelta fatta…ma ci può stare. Laparte bassa di questa ascensione è cambiata davvero molto nel giro di una decina di anni…il Ghiacciaio del Pian Gias è ridotto a ben poca cosa, si è ridotto parecchio, lo abbiamo trovato in parte coperto da pietrame e terriccio, con buona parte in ghiaccio vivo e diversi crepacci prima di raggiungere la Sella d’Albaron. Poi la salita lungo la cresta SE si svolge senza problemi, con qualche tratto innevato, ma generalmente le rocce sono pulite e siamo saliti abbastanza agevolmente, pur con tempi diversi e qualcuno abbastanza lento, ma in gita sociale sono situazioni normali. Il percorso lungo la cresta è stato la parte più interessante e piacevole di questa gita. Oggi all’Albaron di Savoia siamo saliti solamente noi. Peccato che il tempo era sempre nuvoloso e abbastanza incerto, dalla cima siamo riusciti a vedere poco o niente…ma a volte capita…anche se farei volentieri l’abbonamento al cielo sempre sereno e limpido..! Siamo arrivati tutti in vetta, e la soddisfazione c’è stata almeno per questo…anche se l’Albaron di Savoia poteva offrire molto di più..! Il tempo di scattare qualche foto e poi ci siamo avviati per la lunga discesa al Pian della Mussa…passando su pietraie massacranti e sotto la nebbia per un lungo tratto…poi dal Gastaldi al Pian della Mussa pure pioggia…siamo arrivati in fondo bagnati fradici. Sia la discesa che la giornata…poteva andare meglio direi…per questo l’ho valutata solo tre stelle, altrimenti il commento e la mia valutazione sarebbero state ben diverse. E’ rimasta la soddisfazione di avver raggiunto tutti la vetta..per il resto la giornata non ci ha regalato molte gioie ed emozioni..! Sarà per la prossima occasione..!

Gita Sociale del CAI Ligure di Genova organizzata da me, al quale hanno partecipato 8 persone : Davide I., Luigi C. Giorgio T., Mario S., Sandro D., Alberto A., Francesca T. e Laura M.