Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet

Albaron di Savoia da Bonneval per il Glacier Superieur du Vallonnet
abo
3 08/06/2023
Con auto alta fino alle stazioni a q. 2040, oltre ci vuole un mezzo 4x4 serio
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Con auto alta fin poco sopra il baruccio a 2040m, poi breve spallaggio fino al pianoro a 2200m. Visto il rigelo un po’ maffo sono salito comodamente senza coltelli su neve che cedeva un pochino e dava sicurezza, i due traversi nella zona delle balze rocciose sono un po’ al limite.. diciamo che se scalda deciso ci va un attimo perché si scolleghi il tutto. Parte di collegamento al ghiacciaio con neve sfondosa (fascia di nebbia della notte?). Ghiacciaio in ottime condizioni e grande ambiente. Ferratina per la cima comoda e veloce. In discesa abbiamo fatto una doppietta dall’ultimo ancoraggio (con corda da 30m si arriva giusti ad inizio neve) e poi via con gli ski. Ghiacciaio divertentissimo, poi via via neve più sfondosa, di nuovo più sciabile nella zona delle balze rocciose (neve calda ma schiacciata e non sfondosa). Parte bassa a bugne non fastidiose.

Bellissimo itinerario di cui mi ero innamorato 10 anni fa quando muovevo i primi passi con gli ski. Gita che qualcuno definirebbe d’altri tempi: grandi ambienti glaciali, itinerario da ricercare pur non essendo mai difficile o particolarmente ripido, uno sci d’antan insomma. In ottima compagnia dei 2 Marco.