Alantur (Punta dell’) da Bardonetto Inferiore per la Bocchetta di Tirolo

Alantur (Punta dell’) da Bardonetto Inferiore per la Bocchetta di Tirolo
erba-olina
5 06/12/2012

Gran bella occasione per conoscere meglio la Valle Orco, le cui montagne da sempre mi hanno un po’ intimorito per la loro severità. Anche questo angolo di bassa valle non presenta pendii dolci e nessuna tregua è concessa alle gambe, tanto che viene da chiedersi come si riuscisse a salire con gli animali, ma vale la pena andare ogni tanto alla scoperta di posti così. Per me è stato un piccolo viaggio a ritroso nel tempo nel tentativo di immaginare come fossero questi luoghi quando tutto (o quasi) era a pascolo e ringrazio Giuseppe per aver accettato di ritornare sui suoi passi a breve distanza di tempo dalla sua gita precedente.
Il sentiero da Bardonetto è stato ben ripulito e la poca neve, a tratti farinosa a tratti già trasformata da sole e vento, non ci ha creato problemi. La bufera, che si vedeva sulla testata valliva, ci ha graziati, consentendoci una piacevole salita con pausa pranzo al tepore del sole.

Condiviso questa giornata, oltreché con Giuseppe, anche con Franco, che mi fatto piacere rivedere proprio in questa valle, di cui è assiduo frequentatore ed eccellente conoscitore, e con Mario, a più di dieci anni dall’ultima gita in montagna insieme, proprio in Valle Orco. A tutti grazie per le belle ore trascorse. Un ringraziamento particolare va a Fulvia per l’ottima torta e l’accoglienza a fine gita.