Vallone d’Arnas, Losa d’Alais – For Mina

Vallone d’Arnas, Losa d’Alais – For Mina
piedinalto
5 14/04/2024
Strada chiusa da sbarra alle ultime case, poste ad inizio vallone. Verificarne l'apertura in stagione più avanzata.

Gran figata di posto quello di oggi, a partire dall’avvicinamento. Sbarra chiusa vicino alle ultime case, in breve si capisce il perchè: due valangoni enormi più altri più piccoli seppelliscono la strada; per cui bel camminamento a piedi. Giunti nei canali che bisogna attraversare neve sempre di valanga ma comunque non problematici eccetto quello con le fisse: neve a nasconderle ed imponente flusso d’acqua dalla vicina cascata; l’abbiamo attraversato in salita abbassandoci di una cinquantina di metri sino ad un passaggio abbastanza comodo ed in discesa invece salendo sino alla “vasca” di metà cascata che è percorribile a guado e poi facendo una doppia esattamente da 30m in un canalino adiacente (lasciata fettuccia), ma anch’esso assai acquoso. La via: bellissima, principalmente tecnica. I tiri pari sono i più godibili specie L2, termine L4 (per il quale inoltre servono 14 rinvii compreso quello di sosta) e lo stupendo diedro di L6, più atletico ed oggi bagnato (ma no problem, roccia gripposa ed abrasiva per concrezioni). Chiodatura perfetta, hanno lasciato, credo a titolo storico, alcuni vecchi spit sull’ultimo tiro ancora ottimi integrati da alcuni nuovi; 3 doppie filanti da 55-60-60m.

Col super piede dx nell’assolato vallone d’Arnas, per fortuna che il venticello e le cascate oggi ci hanno dato una mano.