Aj (Testa d’) o Testa d’Aglio da Cussalma

Aj (Testa d’) o Testa d’Aglio da Cussalma
francoc59
5 29/03/2014

La salita alla Testa d’Aj si è svolta senza intoppi e quindi velocemente cosi’ che abbiamo deciso di continuare l’esplorazione salendo alla Pëssa e da qui fino ai 1805m all’inizio della strada del Lago dell’Eugio nei pressi della costruzione del piano di carico.

Con l’Amico Giuseppe.Saliamo alla Testa d’Aj per la Strada Comunale della Pëssa,il percorso anche se imboscato è ancora fattibile,visto che è ancora presto al ritorno saliamo al Borgo della Pëssa 1415m,da qui decidiamo di salire naturalmente senza traccia alcuna verso l’arrivo del piano inclinato dell’Eugio,primi 100m a mò di cinghiale poi il percorso migliora anche se ripido,con fatica ma senza pestare quasi mai neve arriviamo alla meta, quota 1805m dove finisce il piano inclinato ed inizia il lungo sterrato che porta alla Diga dell’Eugio,da qui andiamo ancora avanti un pezzo per l’innevata strada fino a quando spunta la Diga e il Vallone d’Eugio poi facciamo ritorno per i nostri passi, stanchi ma soddisfatti.Un Grazie all’Amico Blin per la compagnia in questa esplorazione tra antichi sentieri e Borgate che il tempo e l’incuria stanno piano piano cancellando.