Aimonin (Torre di) – Fantaghirò

Aimonin (Torre di) – Fantaghirò
La gita
matteov1974
4 14/11/2018

Via molto bella, i primi tre tiri placca di aderenza pura, sembra di essere delle lucertole a volte per come si scala con mani e piedi spalmati su una superficie sgranata e senza appigli a 85% di pendenza…..
Primo tiro subito durissimo: è un po’ una botta provare immediatamente passaggi di aderenza così impegnativi e aleatori, secondo tiro gradevole, e terzo ancora più impegnativo del primo (anche se adesso i passi chiave sono su microcristalli da caricare con mani e piedi…); tutti e tre comunque strepitosi per chi ama l’aderenza in placca (anche se non sono riuscito a liberarne neanche uno….)..
Il quarto e quinto tiro sono un po’ forzati: si deve attraversare un boschetto pieno di arbusti puntuti e qualche rovo per raggingere la base del quarto tiro dalla sosta del terzo; poi si attacca subito con un boulder violento che grattugia le dita, dopo 2 spit il resto del tiro è senza interesse. Il 5° tiro inizia con un delicato e complesso movimento lungo un diedro e poi prosegue con un traverso delicato e aleatorio per prendere infine una ultima durissima fessura strapiombiante e cieca, nel complesso bello ma un po’ troppo difficile anche da leggere, per riuscire ad apprezzarlo in pieno (soprattutto l’ultimo pezzo lungo la fessura strapiombiante….).

Purtroppo abbiamo dovuto abbandonare (lasciando un moschettone) su ultimo passo della fessura strapiombinate del quinto tiro perché richiamati di corsa a Torino da impegni di lavoro (ci siamo sentiti un po’ come Cenerentola che abbandona il ballo per lo scoccare della mezzanotte….). 45 minuti dalla base del quinto tiro alla macchina, doppie e sentiero inclusi….
Gita comunque piacevole e i primi tre tiri della via secondo me meritano molto, mentre gli ultimi due non sono sicuro che valga la pena farli..
Con Michele ottimo compagno alla scoperta della torre di Aimonin.

Link copiato