Ailefroide, settore Eboulement – Derborence

paopastor
3 29/06/2008

Mi sembra che la descrizione riportata abbia qualche imprecisione.
Provo quindi ad aggiustarla un po’:
L4: dopo la sosta alla fine del terzo tiro, quello facile in comune con la Baliverna, bisogna seguire gli spit di destra (quelli di sinistra sono della Baliverna) lungo placchette e saltini di vario tipo (6a);
L5: è il tiro più duro, un diedrino liscio liscio che la guida grada 6c+, ma (per chi riesce a non toccare alcun punto…) potrebbe essere qualcosina di più;
L6: sempre dritti per plachette e saltini (5c/6a); si arriva a una cengia e si traversa sulla destra fino alla sosta sotto una fessura strapiombante;
L7: passo assai sbilanciante per arrivare ad efferrare la fessura (6b+) e poi su dritti per la lama che sputa in fuori, sbuffando e maledicendo lo spigolo affilato come un coltello…; si arriva così alla sosta, circa 3 metri a destra di S7 di Baliverna.
L8/L9: in comune con la Baliverna.

Fatta con Alberto, Marcello e Pietro in una giornata da piedi al forno.
Opinione personale, la Baliverna è assai più carina e omogenea: suggerisco i primi due tiri di Derborence (delle due vie centrali, è quella che parte a sinistra), perché il secondo tiro è uno splendido diedro obliquo di 6b, ma dopo la Baliverna è più gradevole.
In special modo, il diedrino liscio di L5 è abbastanza incomprensibile, specialmente all’uscita verso destra: o si hanno braccia da due metri e mezzo, oppure boh?