Ailefroide – La Draye (Settore Alcool)Alambic

6b
Difficoltà obbligatoria
5c
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Da Ailefroide superare il parcheggio grande della Draye e proseguire per alcune centinaia di metri, oltrepassare la via 'Cascade Bleu' e parcheggiare a sinistra in un piccolo spiazzo di fronte al settore Eboulement. Attraversare la strada e risalire una pietraia contornata da larici (ometti) per una ventina di minuti fino alla base di un risalto di roccia nera su cui si svolgono Vodka et champagne e Clairette continuare verso destra per un sentiero poco evidente (qualche ometto) per 10 min. fino a uno sperone triangolare dove si vede un fix con cordino giallo, la via attacca qualche m. più a destra.
Descrizione

La via parte a ds dello spigolo e prosegue in modo piuttosto evidente, facile seguire i numerosi spit. 9 lunghezze con difficoltà omogenee di tra 4c e 5c con qualche passo più duro eventualmente azzerabile. Partenza del secondo tiro molto strana tra muro e albero. Attezzatura molto buona.
Discesa con doppie da 35 m.(ultime due fuori via)

Storico:
Via di J.M.Cambon et J.Bidault - agosto 2013.