Aiguille (Mont) – Via Normale

Aiguille (Mont) – Via Normale
alinep
5 17/10/2021

Noi abbiamo seguito fedelmente la relazione su Camp to Camp sia in salita sia in discesa, e non abbiamo mai avuto dubbi sul percorso da scegliere in mezzo a camini e cenge: https://www.camptocamp.org/routes/53925/fr/mont-aiguille-voie-normale

L’arrampicata non è mai difficile, ma richiede una certa sicurezza, in quanto le protezioni sono molto distanziate (circa 1/2 fittoni per tiro, avevo i friends ma sono riuscita a piazzarne 2 su 250 metri di via) e la roccia è un po’ saponata. I passaggi più esposti/fisici sono comunque facilitati da un cavo. Noi siamo saliti facendo i tiri come da relazione, consigliabili in caso di elevata frequentazione. I rallentamenti permettono comunque di godersi meglio lo spettacolare intreccio di torri e camini che si attraversa!
La discesa è forse più impegnativa della salita, poiché ci sono molti risalti da disarrampicare, alternati a un canale di sfasciumi e a meravigliose doppie. Anche in discesa è possibile assicurare i secondi di cordata grazie a fittoni e spit sapientemente piazzati sopra ogni saltino.

Bellissima giornata dai colori autunnali, non troppo fredda, con Luca, Geniu, Fabio e Ozden.