Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

4 04/02/2024
Ok a bordo strada
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Sci dal parcheggio sia in salita che in discesa. Tutto semplice [classico S3 tranquillo] fino al traverso, che curiosamente e in maniera erronea non è riportato in relazione. Questo è un passaggio in orizzontale di circa 50 m nel bel mezzo di un pendio a 35-40°. Oggi era particolarmente insidioso per la neve soffiata che copriva le vecchie tracce. Io l’ho passato a chiappe strette con i rampant. Qualcuno ha calzato i ramponi, altri, più bravi, solo in sci. Oltre questo punto, da non sottovalutare, si arriva comodamente allo Skidepot. È comunque possibile salire in cima con gli assi; ad avere la tecnica. Io sono salito e sceso coi ramponi… Dalla cima il panorama è grandioso ma non è possibile scorgere il Bianco né il Rosa. Discesa su sastrugi leggeri fino al traverso, poi neve sempre portante e fino ai pianori. Occhio ad alcuni punti ripidi potenzialmente valangosi, non oggi. Finale su trasformone ancora portante e poi stradina elementare. Vento forte solo nei pressi del traverso e random durante la salita. In cima nulla di nulla.