Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

dutur
4 04/03/2023
Strada chiusa poco sopra St rhemy.
Farinosa compatta

Sopra St Remy abbiamo seguito le buone tracce lungo la strada (ancora innevata in modo continuo ma per poco) e una poderale, fino a Praz d’Arc 1956m. Poi ampie tracce piuttosto ghiacciate verso il colle Furchon.
Verso quota 2400 si devia verso sinistra imboccando l’ampio canalone.
Sono salito tracciando nuovamente (traccia dei giorni scorsi ghiacciata o coperta). Verso metà canale per prudenza ho preferito mettere i rampant (non necessari ma sulle placche di neve dura aiutano).
Ho faticato un po’ ad uscire dal traverso alla fine del canale dovendo salire per una cinquantina di metri di neve ora inconsistente ora dura.
Magnifico il tratto superiore.

Giornata limpida.
Caldo in basso.
A metà canale vento insistente che mi ha costretto ad indossare la giacca vento nel tratto superiore.
Cima raggiunta senza ramponi (ottime peste).

Dopo di me sono arrivati 3 scialpinisti.
In discesa, incontrati un gruppo di una dozzina di sciatori appena fuori dal traverso finale.

Domani la traccia sarà molto profonda e comoda.

In alto polvere compressa. Poi dal pianoro a 2400 primaverile ma piuttosto dura per il vento.
Strada molto scorrevole (neve al limite in alcuni tratti).

Bella gita in ambiente molto bello.
Giornata splendida.
D+ 1300m, AR circa 14 km. 3 ore e 30 minuti alla vetta.

Consigliata nei prossimi giorni.
Poi, in mancanza di nuova neve, ci saranno tratti discontinui