Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy
citta
3 06/01/2023
Farinosa compatta

Giornata bellissima, tanta gente su tutti gli itinerari, incluso questo, sciata non memorabile. Ho messo 3 stelle, ma sono più 2 e 1/2.
Salita senza problemi, solo l’ultimo ripido pendio è un po’ povero di neve, per cui quasi tutti hanno preferito fare gli ultimi 10 m di dislivello a piedi.
Discesa. I primi 10 m a scaletta sul ripido per la presenza di tante pietre. Poi un po’ di belle curve su farina nella conca alta. Molta gente ha preferito scendere dai canali esposti a nord. Io ho guardato dall’alto quello centrale, ma non mi convinceva, troppo stretto e ripido e con tante pietre fuori. Sono tornato dell’itinerario di salita, dove, cercando i pendii meno ravanati, ho trovato farina molto ammorbidita dal sole, ben sciabile, in considerazione della pendenza sostenuta. Ho poi intervistato chi è sceso dai canali. Quello più a sinistra, disastro: crostosa, piena di pietre. Quello centrale, tolto l’ingresso difficile, un po’ di farina, tanta crosta. Non fatevi ingannare dalle belle tracce che si vedono qua e là su esposizioni nord: sono vecchie (di mercoledì, probabilmente), adesso è tutta crosta. Sulle esposizioni sud e sud-est, invece, bene, e più si scende, più migliora. Strada finale ben coperta, ma è una lastra di ghiaccio!