Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy
gondolin
3 26/03/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Alla nostra partenza un cumulo di neve ostruiva il passaggio alle auto qualche centinaio di metri prima del parcheggio antistante il ponte quota 1.720m.), quindi qualche minuto di portage e poi sci ai piedi sino alla cima, il percorso è praticamente tutto raccordato, anche se temo che a breve cominceranno ad esserci tratti scoperti. Si sale fino al deposito sci sottostante la vetta molto bene, senza bisogno di usare i coltelli: vista l’alta frequentazione della gita le tracce di salita abbondano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalla vetta il panorama è notevole, Grand Combin e Mont Velan sembrano a portata di mano, peccato che il Grand e Petit Golliat coprano la vista sul Monte Bianco.
Dopo le foto ed il cambio di assetto ci accingiamo alla discesa, e sino a quota 2.650 circa troviamo crosta da rigelo non portante piuttosto brutta da sciare: per curvare bisogna proprio tirare fuori gli sci dalla neve, quindi si scende “di mestiere” con poco divertimento. Sotto questa quota, se si cercano i pendii esposti maggiormente a sud si trova neve trasformata piuttosto bella, che offre finalmente una sciata divertente. Mano a mano che si scende la neve diventa più molle e cedevole, ma rimane comunque sempre piacevolmente sciabile sino a riguadagnare la statale innevata, che conviene percorrere a ritroso per tornare alla partenza evitando di dover fare troppi “buta e gava” o tratti sci in spalla.

Nel complesso anche oggi la sciata è stata piacevole per circa metà gita, purtroppo quest’anno la qualità della neve non è eccelsa, bisogna accontentarsi. Anche oggi in compagnia dei Confratelli Andrea l’Occitano ed Andrea l’Arpitano: dopo la gita ci siamo concessi un ottimo pranzo con le consuete opportune libagioni al Le Relais de La Grandze di Doues, celebrando degnamente il nuovo potente destriero 4wd dell’Arpitano