Sasses (Aiguille des) o Lesache

albert61
4 08/06/2020
strada pulita

partito dalla poderale che porta a Pra di Farco con nebbioni che avanzavano dalla Svizzera.
Appena trovo la neve metto i ramponi per superare il ripido canale con neve molto ben rigelata.
Quasi in cima al canale arriva il sole e posso mettere gli sci per salire.
Bellissima discesa nella prima parte ed anche il canale non male perchè la neve aveva smollato.
In fondo al canale mi sono portato sotto un ripido canale che scende da un colle tra il Fourchon ed il Pain de Sucre e l’ho risalito ramponi ai piedi.
Dal colle piccolo tratto con le pelli per salire il Pain de Sucre con gli ultimi metri a piedi.
Ridisceso al colle e salito al Fourchon dove nel frattempo cominciano ad arrivare nuovamente i nebbioni.
Altra bella discesa sotto la Tete de Fenetre e non contento salito anche questa.
Stavolta la nebbia diventa bella fitta ma seguendo prima la traccia di salita e poi le tracce di discesa dei giorni precedenti arrivo fino a Montagna Boau.
Un altro breve pezzo di discesa dopo aver traversato la strada ed infine passeggiata per tornare al punto di partenza.