Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

giovil
2 31/12/2018

Sci dalla macchina dove la strada è chiusa (1730mt). La salita non necessità di rampant tranne per maggiore sicurezza sul breve traverso verso i 2850, un po’ ostico. Ultimo pendio con molta neve smossa e ventata salito con gli sci fino quasi in cima poi a piedi con gli sci in mano per 20 metri. Vento per tutto il tragitto tranne in vetta dove per contro una volta giunti ci siamo trovati tra le nuvole con visibilità pessima. Vista la difficoltà a valutare il pendio abbandoniamo l’idea di scendere per il canale sud e torniamo per la via di salita seguendo pedissequamente le nostre tracce nella nebbia. Si torna a vedere qualcosa di più a 2800 mentre il sole torna 500mt più sotto. A quel punto ovviamente anche la nuvola fantozziana di vetta sparisce. La neve ventata e crostosa non consente una bella sciata, accettabile solo dalla cima per la parte alta e fino a circa 2500. Poi sopravvivenza e stradina ghiacciata fino alla macchina. Oggi pochi scialp, solo io e Enri alla vetta, altri 6/7 sul tragitto. Mi aspettavo più folla…bene così. Buon 2019 a tutti.