Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

filbozz
3 09/03/2013
Polverosa
Polverosa pesante

Rigelo notturno assente. Nei giorni scorsi ha piovuto, dicono, fino a 2000 metri, infatti c’è neve compatta ma umida alla partenza, coperta dall’ultima nevicata dal cavalcavia, per trovare neve asciutta si devono passare i 2400-2500.
Tracciata tutta (per fortuna tutto il pezzo ripido se l’è fatto Lor.), molto faticoso il lungo canale ripido perché la neve farinosa non faceva presa su quella dura sottostante e siamo arrivati tutti in cima con le braccia rotte a forza di spingere. Ultimi 20 metri senza sci, non sono proprio il massimo della sicurezza.
Parte alta con neve farinosa asciutta su fondo duro, sarebbe stato super con visibilità adeguata, nel canale principale neve fresca umida e poca visibilità, poi neve cartonosa e sempre meno visibilità, parte bassa su neve battuta.
Ci siamo sforzati a non rovinare la traccia di salita, ma se stanotte gelano le nostre di discesa domani non sarà molto bella…
Solo noi 3 oggi sulla Lesache, più altri 3 che hanno scollinato dalla svizzera (Col Fourchon?) e sono scesi fino alla dighetta