Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

old-bear
3 07/04/2012
Crosta da rigelo portante

Partenza dalla sbarra e risaliamo la traccia su poca neve fino a riprendere la strada poco oltre il viadotto, togliendo gli sci per un breve tratto di strada. Arrivati a Pra d’Arc abbandoniamo la strada e risaliamo i pendii con qualche tratto ripido che portano al vasto pianoro sopra gli alpeggi di Pra de Farcoz. Attraversiamo il pianoro puntando ai canali di salita visibili già da lontano e risaliamo il canale centrale per poi prendere il canale di sinistra che con un tratto più ripido porta ad un pianoro immediatamente sotto la vetta. La neve è perlopiù crosta dura, con qualche passaggio obbligato sulle colate di neve recente scaricata dai vicini versanti rocciosi. Attraversiamo il pianoro superiore tenendoci sulla destra e risalendo l’ultimo tratto veramente ripido si arriva in vetta. La giornata finora bella si è un po’ guastata togliendoci il piacere di un bel panorama e in vetta ci accoglie una leggera nevicata. Rientro per la via di salita su neve che ha mollato un pochino e poca visibilità nella parte più alta. Molto al limite in basso ma con qualche “togli e metti” e un po’ di attenzione si riesce tuttavia a tornare alla macchina sci ai piedi.

Bella giornata sci alp divisa con Monica e Mathias.