Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy
stella-alpina
4 31/05/2009
strada aperta

Itinerario interessante, oggi in buone condizioni, favorite dalla mattinata serena, con una temperatura gradevole e giusta per un gita sci-alpinistica di questo periodo stagionale. Lo conoscevo solo dai commenti gulliveriani, e mi è piaciuto molto grazie anche alle favorevoli condizioni trovate, ed è risultato azzeccato anche per il mio limitato tempo disponibile di questo w.end/ponte del 2 giugno. In discesa mi sono aggregato al gruppo valdostano/marchigiano (ottimo sotto ogni profilo…) incontrato sul percorso, e siamo scesi nel canale descritto in questa scheda come variante in discesa, di pendenza sostenuta, ma sicuramente piacevole e in buone condizioni, con la neve oggi smollata al punto giusto per una sciata divertente. Solo un breve tratto (20 m circa, quello più stretto) in derapage (e/o scalettando), poi spazio a belle curve in libertà. Siamo risaliti al colle di St.Remy per aggiungere un pò di dislivello e qualche curva alla giornata propizia. L’ottimo gruppo incontrato (che risaluto con piacere se leggono queste commento), guidato da un valdostano doc (e super), ha proseguito sulla cresta verso St.Remy per la punta…, per poi scendere su pendii e canali, direttamente sul tornante della strada, interpretando in modo più esteso e completo (ovvero alla grande…) questo itinerario che ho trovato sicuramente interessante. Per non fare aspettare troppo il mio compagno (il gulliveriano fbozzal) già sceso al parcheggio, non ho compiuto quest’ultimo tratto, ma ho apprezzato molto questa intuizione ed estensione del percorso. Personalmente ritengo che lo sci-alpinismo sia fatto “anche di idee”…, e questa mi è sembrata sicuramente molto apprezzabile, frutto di una conoscenza puntuale e completa del territorio. L’ho memorizzata e spero di utilizzarla per una prossima occasione.