Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy

Lesache o des Sasses (Aiguille) da Saint Rhemy
lucabelloni
4 14/06/2008
lavori in corso con semafori provvisori

gita breve ma carina e ancora in buone condizioni. Dalla strada si cammina per circa 30 minuti e poi si mettono gli sci. Saliti dalla normale e scesi anche noi dal canale Nord-Est. Durante la salita abbiamo avuto alternanza di sole e nebbia, che poi si è dissolta quando siamo arrivati in cima regalandoci un bel panorama. Discesa iniziata intorno alle 11, neve ovviamente molle ma molto scorrevole e quasi mai “sfondosa”.
Arrivati alla fine della neve (poco sopra le baite), abbiamo adocchiato il bel pendio del Col di St. Rhemy, così lo abbiamo risalito sci a spalle regalandoci altri 250 metri di discesa piuttosto divertente. In totale 1.100 metri di dislivello di cui circa 900 sci ai piedi.
Inizialmente volevamo abbinarla con il canale Sud del Fourchon ma causa nebbia non siamo riusciti ad individuare con precisione il canale e quindi abbiamo optato per salire prima la Lesache. Una volta scesi, le condizioni del canale non sembravano delle migliori e, vista anche l’ora un po’ tarda abbiamo ripiegato sul colle di St. Rhemy.