Aigle (Pitre de l’) da Traverses

3 27/01/2013
no problem
Polverosa
Polverosa pesante

Dopo i 50 km di fondo di ieri un po’ di defaticamento skialp ci andava. Neve continua alla partenza ma molto umida e lenta. Traccia comoda che ravana solo un po’ nel bosco. Dalla strada sembrava che il valloncello classico fosse pelato per il vento e quindi ho deciso di seguire le tracce di un solitario su costa zalet: peccato che da metà in poi ci fosse un vento da non stare i piedi. Da metà in poi neve scarsissima e ghiacciata quindi ho dovuto togliere gli sci e proseguire a piedi, ci sono un po’ di passaggi delicati su ghiaccio e roccia un po’ verglassata, sull’anticima poi vento furibondo. Di lì sono sceso all’intaglio con la cima e ho proseguito sulla dorsale di dx, sempre a piedi perché tutto pelato. In cima vento teso ma buon panorama, discesa a partire da 50/30m sotto la punta. Primo tratto su farina un po’ ventata, valloncello con ottima farina sulla dx (peccato che sia cortissimo) e poi nel bosco farina molto umida fino alla strada. Se si vuole solo cercare farina e ignorare la cima conviene salire costa zalet fin dove si prosegue a piedi e buttarsi giù nel bosco a nord.

Oltre a me una decina di persone che si sono fermate al colletto fra cima e anticima.