Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la Costa Zalet

Crosta da rigelo portante
Polverosa pesante
1900

Vista la carenza di neve a Traverses partenza da Chezal (il dislivello si riduce così a ca 700m) dove si segue la stradina, da subito innevata, fino a una bergeria e di lì per prati ci si ricollega a dx sulla dorsale dove si sale solitamente. Costa Zalet tracciata solo da ciaspole, delicato il primo saltino (neve dura a dx e molle e sfondosa a sx) e anche un tratto un po’ ripido prima della penultima gobba, comunque si fa tutto sci ai piedi trigando un po’. Occhio a qualche placca a vento sul versante sud. Sceso dalla normale: primo tratto di neve dura ventata, poi un breve pezzo di crosta da vento e quindi neve abbastanza leggera e bella fin sotto l’uscita del valloncello. In basso bosco con neve un po’ umida e con sempre meno fondo finché ci si ricongiunge con la stradina che riporta a chezal, con disprezzo delle solette fattibile in sci fino a 100m dal paesino.

Con Maurizio in ciaspole e Wild.