Aiera (Monte) da San Giacomo

luciastrek
3 23/06/2017
Strada libera e pulita

Questo è il periodo dove la vegetazione è più rigogliosa, trovato il sentiero in molti punti completamente invaso, con felci ed erba molto alta, dove è facile perderlo, un punto è dove ho fatto uno dei tanti ometti, nella vicinanza ci sono due massi (sulla sx in alto si può vedere il colletto da raggiungere, prima delle due forre) dove bisogna girare a dx, e proseguire in mezzo alle felci per un tratto poi diventa pulito ; altro punto è più in alto, dopo i ruderi di un antica imposta di caccia, poco oltre si rischia nuovamente di perderlo perche diventa un esile traccia in mezzo al prato prima di raggiungere il colletto. Proseguendo da questo punto (tracce inconsistenti fino alla seconda forra) si supera una prima forra dove scorre della fresca acqua, dalla successiva il sentiero o traccia diventa più marcato questo per i rimanenti circa 700 metri di salita; fatto delle foto per illustrare meglio, io non considero monotona la salita, bella gita.