Aiera (Monte) da San Giacomo

Aiera (Monte) da San Giacomo
La gita
giada
5 26/10/2008

Giornata dal meteo spaziale persino calda, panorama superbo che ripaga della lunga salita che concede però una vista sempre splendida su Maledia, Gelas, Argentera, ecc per tutta la sua durata, quando poi si arriva ai pendii sommitali si amplia sul Monviso e su tutto l’arco alpino dal Rosa alle Alpi Liguri…Ne vale la pena!!
Gli unici punti da fare con più attenzione sono le due gorge che al mattino erano in ombra e scivolose. Percorso segnato di fresco con tacche rosse e ometti nella parte alta, in basso erba schiacciata e secca ma comunque percorso sempre ben intuibile che consente di salire con diagonali e zig zag senza troppa fatica. Sempre al sole meno la parte bassa fatta al mattino e alla sera. Sicuramente ottobre è un buon periodo per fare questa gita che richiede un meteo come oggi.
Stati un pò in cima a goderci il panorama e bell’incontro con la splendida Madonnina di vetta che veglia su Entracque, la prossima volta che andrò a Entracque di sera cercherò questa stella che brilla nella buia notte e ripenserò a Lei in questa bella giornata!
Altri tre escursionisti davanti a noi oggi sull’Aiera. Complimenti a Antonio che alla sua terza montagna in assoluto oggi è arrivato fin quassù.
Un saluto ai miei compagni di gita oggi numerosi: Aldo, Ale, Antonio, Carla, Graziella, Paola, Silvia.

Link copiato