Agnellino (Bric dell’), Costa Balzi Rossi – Via Ferrata degli Artisti

Agnellino (Bric dell’), Costa Balzi Rossi – Via Ferrata degli Artisti
giuliof
5 18/10/2009

Ferrata in ottime condizioni. Prestare attenzione ad eventuale battuta al cinghiale spesso in atto nella zona, per stare tranquilli abbiamo verificato con alcuni cacciatori incrociati prima di salire la valle. Mi associo a quanto esposto da chi l’ha percorsa di recente come Giuliano e l’amico Angelochiappano. Magnifico il colpo d’occhio quando si arriva sulla cresta che si affaccia sul ponte tibetano : bello da vedere e da percorrere, oggi le sporadiche raffiche di vento l’hanno reso particolarmente vivace e ballerino, come recitano antichi testi egizi … “pende sull’orlo dell’abisso”. Molto bello l’ambiente ed i boschi. Per la parte attrezzata della discesa conviene mantenere addosso l’attrezzatura ed agganciare almeno un moschettone, alcuni tratti possono rendersi pericolosi. Dalla cima (1335 m.) discreta visibilità sul mare ed Alpi Cozie innevate di fresco. Ringrazio Roberto per l’ottima gita sperando di poter presto contraccambiare. Ferrate che passione : settima ferrata per me questo mese, quarta per Roberto e mentre le facciamo già pensiamo alle prossime !