Agnelliere (Cime de l’) da San Giacomo

Nord
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sterrata, larga mulattiera e sentiero non segnato

foresteria del parco a san Giacomo, rifugio Soria al pian del Praiet

Da Cuneo a Borgo san Dalmazzo per la valle Gesso. Dopo Valdieri svoltare verso Entracque e subito dopo a destra verso la diga della Piastra e San Giacomo. Parcheggi gratuiti (chi arriva prima) e a Pagamento.
Descrizione

Da san Giacomo seguire le indicazioni per rifugio Soria e colle di Finestra, fino al rifugio comoda sterrata (un po’ lunga) poi ottima mulattiera fino al colle m. 2474.
Oltrepassato il colle scendere per 40 m. fino al bivio francese e prendere a destra la diramazione per il pas des Ladres (m.2446) che si raggiunge in circa 20 min. con alcuni saliscendi per contornare le costole della cima Ovest di Finestra. Al pas des Ladres scendere una decina di metri verso Madone de Fenestre e svoltare (indicazioni) sul sentierino che sale con alcune svolte alla quota rocciosa 2600, indi attreversare un pianoro cosparso di massi grandi e piccoli per arrivare alla base della cima formata da grossi blocchi accatastati (l’ultima in fondo a destra), m. 2700, grande ometto.