Agnel (Piz d’) e Tschima da Flix da La Veduta

irui70
4 21/04/2019
Strada pulita senza neve.
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo portante

Trasferta giornaliera in Svizzera e visto che oggi è pasqua, il Piz d’Agnel cade proprio a fagiolo. Lasciamo le macchine a la Veduta 2238mt. negli ultimi ormai posti liberi. Partenza freschina con venticello gelido e con temperatura di- 2° .Alle h.07.45 lasciamo il parcheggio mettendo quasi subito le ciaspole entrando subito nella bellissima Val d’Agnel dove seguendo le miriade di tracce dei giorni precedenti salendo senza problemi su crosta portante fino alla Furcla d’Agnel 2983mt. Dal passo ci abbassiamo di circa 50mt. e prendiamo la traccia più alta che traversa in un ambiente spettacolare verso la Furcla da Flix ,il traverso su tratti di neve polverosa alternata a crosta non portante per noi con le ciaspole è un po’ rognosetto ma le condizioni sono generalmente buone. Giunti senza problemi alla panoramica Furcla da Flix togliamo le ciaspole e procediamo sulla bonaria cresta che con ulteriori 150mt. porta alla cima del Piz d’Agnel 3204mt. La cresta finale attualmente è in buonissimo stato,ramponi e piccozza rimasti nello zaino. Da segnalare la Chamanna Jenatsch aperta in piena stagione primaverile e ottimo punto di partenza per i vari itinerari della zona. Val d’Agnel come al solito molto gettonata con molta gente sparpagliata sulle varie classiche della zona. In origine pensavo anche di salire la Tschima da Flix come da relazione ma visto l’attardarsi dei soci per la foto di vetta gli orari si sono un po’ dilatati, dunque è saltata. Discesa con gran caldazza e su neve in rapido remollo, però come dico sempre l’Engadina… non delude mai.

Salita fatta con i compagni di avventura Eva Nicholas Clemente Antonella Adriano Renata e Rosa che come me hanno pensato bene che… SE LE GAMBE SOTTO AL TAVOLO NON VUOI CACCIARE, AL PIZ D’d’AGNEL A PASQUA DEVI ANDARE . Per foto report itinerario completo digita (Su e giù…con lo zaino 3 ) .