Agnel (Truc dell’) o quota 2401 m da Chiapili di sopra

gian-casalegno
2 28/04/2017
accesso fino a Chiapili di Sopra (da Ceresole strada parzialmente innevata e gelata)
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
Anello Agnel Serru salendo dalla ex strada militare e scendendo per la via normale

L’idea era di giungere fino al colle del Nivolet ma non avevo fatto i conti con il vento forte e fastidioso ed il nevischio negli occhi.
Inoltre la poca neve caduta nei giorni scorsi ha formato accumuli notevoli che rallentano la salita.
Viste le buone condizioni dal punto di vista valanghe (il versante a destra salendo ha ormai scaricato tutto) sono salito dalla vecchia strada militare fino al sentiero del casotto di Bastalon e da questo mi sono raccordato alla provinciale sopra l’Agnel.
Qui ho rinunciato al Nivolet e sono sceso all’Agnel e quindi al Serru.
Ne è uscito un bel giro ad anello (di cui allego traccia gpx).
La neve sopra i 2000 metri è ancora tanta: la strada da quella quota in su è praticamente scomparsa.
Non ho visto anima viva, fatto insolito per questa valle.
Molti camosci nel fondo valle, poco sopra Chiapili.

Un caro saluto alle compagne oggi assenti: Anna e Ornella.