Agnel (Truc dell’) o quota 2401 m da Chiapili di sopra

Agnel (Truc dell’) o quota 2401 m da Chiapili di sopra
laika58
4 26/12/2014
Strada pulita sino ai Chiapili di sopra
Visto valanghe lastroni esistenti

Oggi gita in solitaria per smaltire l’abbuffata natalizia – Giornata molto fredda con vento continuo (alla partenza -10°C), le ciaspole si calzano da subito (anche solo per stare in piedi su una neve marmorea) – Risalito lungo la strada con diversi tagli dei tornanti sino a giungere alla diga del Serrù, poi seguendo acuni skialp ho risalito il pendio superiore giungendo in vista del lago Agnel – Ho poi visto un altro ciaspolatore solitario che cercava di risalire la Rocca Agnel e l’ho seguito – Giunto sotto l’ultimo tratto ripido che porta in cima, ho visto che il ciaspolatore che mi precedeva aveva lasciato le ciaspole per calzare i ramponi – Ho proseguito ancora per un tratto sino ad arrivare sotto a delle roccette, cambiando leggermente il diagonale di salita per cercare neve un pò più cedevole, poi con ultimo ripido tratto sono uscito sulla dorsale della cima, che ho seguito per un breve tratto sino alla Madonnina di vetta semisepolta dalla neve – Panorama grandioso

Un saluto al ciaspolatore incontrato in vetta (lui con i ramponi è salito decisamente meglio ed in sicurezza)