Agnel (Colle) da Chiapili di Sopra per il Vallone delle Gavite

Agnel (Colle) da Chiapili di Sopra per il Vallone delle Gavite
laika58
2 31/05/2014
Strada aperta 2 Km dopo la sbarra dei Chiapili Superiore

Oggi le previsioni non erano delle migliori, noi ci siamo fidati di un sito che dava sole al Colle del Nivolet, ma così non è stato, nebbia fitta e pochissimi squarci di sereno in alto, anche se pareva che poco sopra di noi il cielo fosse sereno – L’idea iniziale era appunto raggiungere il Colle del Nivolet attraverso il Vallone delle Gavite ed il Colle Agnel – Seguito la strada per il Serrù generalmente pulita ma con ancora nevai residui, raggiunto il pianoro tra le due dighe abbiamo puntato agli alpeggi del Serrù, di qui in avanti neve abbastanza continua, abbiamo risalito il canalino di sinistra più ripido (scalinando con gli scarponi), raggiunto la 1° balza rocciosa, sempre seguendo il canalino di sinistra abbiamo raggiunto la sommità del torrione roccioso, dove si sbuca nel Vallone delle Gavite – Immersi nella nebbia abbiamo calzato le ciaspole e cercando di orientarci tra i dossi nevosi abbiamo raggiunto il ripido pendio che porta al colle Agnel, siamo ridiscesi nel vallone opposto per circa 300 mt. di quota, raggiungendo il torrente che si getta nel lago Agnel, ma la nebbia sempre fitta e la mancanza totale di punti di riferimento, ci ha fatto desistere e ritornare sui ns. passi (rimane la consapevolezza di essere arrivati molto vicini al Nivolet e la volontà di riprovarci con tempo bello) – Rientro lungo il percorso dell’andata seguendo le ns. tracce, alcuni brividi nella discesa dei canalini (meno male che la neve teneva e si sprofondava solo quel tanto che bastava per piantare lo scarpone) – Pausa pranzo al lago Serrù mentre il sole fa capolino

Un saluto ai compagni di gita Dario – Luisa – Fulvio